ORIENTAMENTO
Orientamento scolastico
Le profonde trasformazioni che investono la scuola, l’università e il mondo del lavoro hanno determinato il formarsi di un contesto culturale e socio-economico complesso e dinamico per cui i giovani si trovano di fronte al moltiplicarsi di alternative.
Operiamo affinché l’orientamento sia lo strumento che accompagna la persona verso una scelta consapevole e motivata, sia verso percorsi formativi che in percorsi di avvicinamento o reinserimento al mondo del lavoro.
“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo.”
Malala Yousafzai
I laboratori realizzati stimolano la capacità di analisi critica favorendo atteggiamenti attivi e costruttivi, attraverso il supporto di informazioni chiare e utili a fondare nell’alunno una capacità di scelta autonoma, imparando a comprendere e gestire vincoli e opportunità.
Ogni percorso viene pianificato in stretta collaborazione con gli insegnanti dopo una prima fase di rilevazione e analisi del bisogno.
Lavoro
I nostri servizi di orientamento supportano il soggetto nella conoscenza di sé e delle proprie risorse (attitudini, interessi, esperienze, conoscenze, capacità), del contesto di riferimento in relazione ai propri obiettivi e nella definizione di un progetto professionale o formativo, mediando fra obiettivi della persona e realtà oggettiva.
Sintesi eroga questi servizi all’interno di Sportelli InformaGiovani, servizi per l’Impiego, sportelli Lavoro, nel territorio dell’Empolese-Valdelsa e del Valdarno Inferiore. I servizi di Orientamento si rivolgono a adulti, uomini e donne, inoccupati, disoccupati, inattivi, occupati, giovani con obbligo formativo assolto, adolescenti e giovani in obbligo formativo appartenenti a fasce deboli.
Il nostro personale è in possesso del titolo di studio universitario in discipline socio-psico-pedagogico, o qualifica post diploma in operatore di agenzia per il lavoro, ed ha maturato esperienze nell’ambito delle attività di orientamento scolastico e professionale.